PSORIASI: ecco i 10 centri di ricerca migliori in Italia

Ne soffrono quasi 2 Mln di italiani e le terapie a disposizione non sono soddisfacenti. Ecco dove trovare i progetti di ricerca più avanzati in Italia

11.06.2018. La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, cronica ma non contagiosa, che in Italia colpisce poco meno del 3% della popolazione, pari a circa un milione e 700 mila persone tra uomini e donne.

Di questi, più di un quarto ne soffre in modo moderato o grave. La psoriasi è un problema cronico, spesso ereditario, che può presentarsi in forme estese e acute: per questo motivo molte persone accusano conseguenze che vanno al di la dei meri aspetti clinici, rifiutando ad esempio la sfera sociale, emotiva e relazionale. 

Ad oggi purtroppo i risultati delle terapie a disposizione non sono soddisfacenti (lozioni, farmaci, iniezioni) e spesso la pelle sviluppa con il tempo una crescente resistenza alla terapia.

Per questo motivo, il centro studi di ThatMorning ha individuato le strutture sanitarie e le equipe di professionisti in Italia maggiormente impegnate nella ricerca e nello studio di questa patologia.

Di seguito si riportano i centri sanitari presenti sul territorio nazionale con il maggior numero di pubblicazioni scientifiche sul tema della diagnosi, cura e gestione della psoriasi:

  • Presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia opera il Dott. Vito Di Lernia, direttore della Struttura Semplice Dermatologia Immunologica e Pediatrica. Da almeno 10 anni la Dermatologia dell’Arcispedale è punto di riferimento nello studio di nuovi modelli di terapia e nella valutazione clinica; il suo team di ricerca vanta il più alto numero di pubblicazioni sul tema in Italia.

  • L’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, grazie all’Ambulatorio di Dermatologia, offre ai pazienti alte cure specialistiche per di diversi tipi di psoriasi, dalla fitoterapia alla terapia immunologica mirata. Alle sue spalle presenta una lunga, e tutt’ora attiva, storia di studi e pubblicazioni scientifiche legate all’analisi e alla gestione di questa malattia.

  • Il Dipartimento Clinico Sperimentale di Dermatologia dell’Istituto San Gallicano di Roma vanta un team di esperti, gestiti dal Dott. Claudio Bonifati, specializzati nello studio e nella cura della psoriasi e dell’artrite psoriasica. L’ambulatorio è specializzato in tutte le forme di psoriasi ed è in grado di gestire in maniera personalizzata e mirata ogni paziente in relazione al tipo di psoriasi da cui è affetto. L’ambulatorio è coinvolto in diversi studi clinici e sperimentali finalizzati a migliorare le conoscenze su una patologia particolarmente complessa quale è la psoriasi.

  • Il Laboratorio di Ricerca di Immunologia Sperimentale dell’Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma, gestito dalla Dott.ssa Saveria Pastore, ha come come principale attività lo studio della patologie immunomediate della pelle, in particolare la psoriasi. Avvalendosi anche del Centro di Ricerca Integrata per la Psoriasi (CRI-PSO) il Laboratorio svolge una ricerca rivolta all’identificazione di nuovi target terapeutici e potenziali trattamenti farmacologici, oltre che alla formulazione di nuove linee guida in campo diagnostico.

  • Presso la Fondazione Santa Lucia di Roma è attivo il Laboratorio di Medicina Genomica UILDM, diretto dal Prof. Emilio Giardina, specializzato nello studio genomico della psoriasi e dell’artrite psoriasica. Il Dott. Giardina, insieme al suo team di ricercatori, ha sviluppato e validato diversi protocolli innovativi per la caratterizzazione genetica delle malattie dermatologiche.

  • Ospedale San Martino di Genova: con un’esperienza più che decennale l’UO Clinica Dermatologica, gestita dalla Dott.ssa Aurora Parodi, utilizza per la cura della psoriasi diverse terapie che vanno da quelle per uso topico a quelle sistemiche per le forme più gravi, fino al ricorso alla Fototerapia. Il centro di ricerca è da sempre attivo con pubblicazioni inerenti questa malattia, redatti in collaborazione con altri prestigiosi Istituti ed inerenti perlopiù linee guida sui trattamenti sistematici della psoriasi.

  • L’Unità di Reumatologia ed Immunologia Clinica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è principalmente coinvolta nell’attività di ricerca relativa a trial clinici su nuovi farmaci in fase II, III e IV anche per le patologie quali l’artrite psoriasica. Il Laboratorio afferente si dedica inoltre allo studio dei meccanismi candidati alla progressione delle malattie autoimmuni. Grazie anche ad un attivo team di ricercatori l’Istituto è in grado di offrire al pazienti una vasta gamma di scelte terapeutiche e cure farmacologiche.

  • L’IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia è sempre attiva nella sperimentazione clinica e nella ricerca farmacologica. Il Centro clinico e di ricerca ad alta specializzazione tratta in particolare la diagnosi e la terapia delle malattie di interesse dermatologico, svolgendo attività di ricerca su sperimentazioni monocentriche locali.

  • Presso la città capitolina si trova l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, il quale porta avanti da decenni un’ampia attività di ricerca su nuovi approcci diagnostici e terapeutici finalizzati al miglioramento dell’assistenza ai pazienti. In ambito dermatologico il team di ricercatori svolge diversi studi mirati all’ottimizzazione delle terapie biologiche di seconda linea nell’artrite psoriasica.

  • A Milano, presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, nacque nel 1908 il primo centro italiano per lo studio e la cura delle patologie dermatologiche. Di rilevanza nazionale è il Dipartimento di Dermatologia Pediatrica, il primo fondato nel nostro paese grazie al contributo del Prof. Ferdinando Gianotti e ora sotto la direzione del Dott. Carlo Gelmetti. Il centro conta su apparecchiature all'avanguardia per lo studio e le diagnosi delle patologie della cute, soprattutto dei bambini: numerosi sono gli studi relativi a trattamenti per la psoriasi dedicati ai più piccoli.
Data la diffusione della psoriasi in tutte le zone d’Italia il Centro Studio di ThatMorning ha pubblicato sul suo portale DoveSalute.it l’elenco completo delle strutture specializzate nella psoriasi distribuite su tutto il territorio italiano. 


FONTI:
SIMG, Report PACTA – La Psoriasi: Una Patologia Cutanea Multiorgano. Nuovi paradigmi e strategie di tutela assistenziale, 2016
Candiani G., Trisciuoglio L., Il trattamento della psoriasi nell’adulto. Linea Guida 25, 2016

Lascia un commento