Ospedale Santo Spirito

5.9

La struttura

Questa struttura risulta nel suo complesso ottima e nell'ultimo periodo la sua valutazione è stabile.

E' un ospedale grande e questo è un vantaggio perché le strutture più grandi generalmente possono sostenere i costi delle professionalità e delle tecnologie necessarie a garantire il massimo livello di efficienza e sicurezza.

E' un ospedale specializzato che gestisce molti pazienti in reparti specializzati.

L'ospedale ha una copertura mediatica bassa, con notizie che ne parlano generalmente in maniera neutra.




Distaccamenti di questo ospedale

Ospedale Civile di Acqui VIA FATEBENEFRATELLI - Acqui Terme (AL)
Ospedale Civile di Ovada VIA RUFFINI BERNARDO - Ovada (AL)
Ospedale di Valenza VIALE SANTUARIO - Valenza (AL)
Ospedale San Giacomo VIA RAGGIO EDILIO - Novi Ligure (AL)
Ospedale Santi Antonio e Margherita PIAZZA CAVALLOTTI FELICE - Tortona (AL)
Ospedale Santo Spirito VIALE GIOLITTI GIOVANNI - Casale Monferrato (AL)


Andamento del voto

0 Recensioni (non influenzano il voto)

Specializzazione

5.9

Specializzazione in mielografia


La mielografia è un tipo di esame radiologico del midollo spinale e dei suoi involucri meningei che utilizza un mezzo di contrasto radiopaco per rilevare patologie a carico del midollo spinale, compresa la localizzazione di un eventuale trauma del midollo spinale, cisti e tumori. La procedura implica una puntura nel tratto cervicale o lombare, con prelievo di una certa quantità di liquor, e successiva iniezione di mezzo di contrasto radiopaco. Immediatamente dopo vengono eseguite numerose proiezioni a raggi X. Una mielografia può tornare utile nell'evidenziare la causa di un dolore quando una risonanza magnetica (RM) od una tomografia computerizzata (TC) hanno dato esito negativo. È un esame fondamentale per la diagnosi delle diverse cause di compressione midollare (ad esempio tumori, cisti, ernie discali, stenosi del canale). Generalmente una TC viene eseguita dopo che il mezzo di contrasto radiografico è stato posto tramite guida fluoroscopica nel sacco (dura madre) che circonda il midollo spinale ed i nervi. Attualmente il mezzo di contrasto utilizzato è di tipo acquoso ed ha sostituito in larga misura i fluidi a base d'olio. Un mielogramma con TC è molto utile per tutti quei pazienti che non possono essere sottoposti a risonanza magnetica (ad esempio i soggetti con pacemaker o impianti cocleari), o per quelli in cui la RM fornisce informazioni limitate (ad esempio pazienti con placche metalliche nella colonna vertebrale).


Perché questo voto?

La discreta valutazione per la specializzazione in mielografia deriva in primo luogo dal fatto che questa struttura tratta pochi pazienti con questa patologia, tuttavia i reparti in cui li cura risultano essere ottimi, con valutazione molto superiore alla media nazionale.


Perché il voto cambia?
Il voto generale di questo ospedale è 8.2 ed è la media della specializzazione in ciascuna patologia. Il voto diventa più preciso quando si analizza una patologia perché è possibile raffinare la valutazione con alcuni parametri aggiuntivi, quali ad esempio il numero di casi trattati e gli esiti degli interventi per la patologia ricercata.
Viene inoltre valutata la completezza dell'offerta all'interno dell'ospedale: ad esempio valutiamo positivamente la presenza di un reparto di terapia intensiva neonatale a fianco al reparto di ostetricia e ginecologia, poichè la struttura è attrezzata per gestire eventuali complicazioni.

Trova gli ospedali più specializzati nella cura di questa patologia


Cerca un'altra patologia per vedere come viene curata in questo ospedale:

Reparti

News

Attivata la profilassi - Muore a 42 anni in ospedale a Novi Ligure: si ...

Novi Ligure - Un operaio di 42 anni, dipendente di una ditta di Serravalle Scrivia, è morto ieri a mezzogiorno all'ospedale San Giacomo di Novi ...
Il Secolo XIX, 12 Aprile 2017


Ospedale di Acqui Terme, protesta davanti al Consiglio regionale

Alcune centinaia di cittadini, guidati da una ventina di sindaci, manifestano davanti al consiglio regionale per protestare contro il ridimensionamento dell'ospedale di Acqui Terme.
La Repubblica, 09 Febbraio 2016


Acqui, resa dei conti sull’ospedale

Il tanto atteso incontro con l’assessore regionale alla Sanità è atteso il prossimo 5 febbraio nella città dei fanghi. Proprio in quella data, infatti, Antonio Saitta, assessore regionale alla Sanità, avrebbe deciso di incontrare quei 34 sindaci che da un paio di mesi chiedono a lui, così come ai vertici dell’Asl, un incontro per discutere il futuro del Monsignor Galliano.
Il Secolo XIX, 29 Gennaio 2016


Acqui, appello per l’ospedale Galliano alla messa di Natale

Una diffida che anticipa di soli due giorni la grande mobilitazione di martedì prossimo per salvare l’ospedale e viene ufficializzata all’indomani della decisione del Tar di volerci vedere chiaro in merito al ridimensionamento del Monsignor Galliano.
Il Secolo XIX, 27 Dicembre 2015


Prelievo multiorgano all'ospedale di Casale - La Stampa

Un prelievo multiorgano da un donatore di 56 anni di Portacomaro d'Asti all'ospedale Santo Spirito di Casale. Grazie a lui e alla sua famiglia ...
La Stampa, 27 Febbraio 2014


Indirizzo

Ospedale Santo Spirito

viale giovanni giolitti, 2 - casale monferrato (AL)
Contatta l'ospedale

I migliori ospedali nei dintorni per specializzazione in mielografia