Accedi Registrati

Ospedale Luigi Sacco

Via Giovanni Battista Grassi, 74 — Milano (MI)

Azienda sanitaria: ASST Fatebenefratelli Sacco

Ospedale pubblico (presidio ASL)ASST Fatebenefratelli Sacco

Prestazione: epatite c cronica

9.4su 10

Via Giovanni Battista Grassi, 74, Milano (MI)

Come arrivare — indicazioni stradali

Come viene calcolata la valutazione? Le recensioni non la influenzano.

In sintesi: Ospedale Luigi Sacco ha una valutazione DoveSalute di 9.4/10 per la cura di epatite c cronica (come viene calcolata?). Ha 22 reparti censiti. I pazienti le hanno lasciato 20 recensioni (media 2,8/5).

Prenotazioni CUP

Centro Unico Prenotazioni (numero verde): · numero verde

Vedi i numeri CUP

La valutazione

Nel confronto nazionale Ospedale Luigi Sacco è la 338ª struttura sulle 1.513 censite in Italia, a pari merito.

I dati sui percorsi di cura raccontano pratiche solide: il 100% delle colecistectomie è eseguito in reparti ad alto volume di attività (oltre 90 interventi l'anno); il 76,2% delle persone con frattura del femore è operato entro 2 giorni dall'arrivo. Alcuni risultati clinici sono sopra la media nazionale, in particolare per la chirurgia del tumore del colon e per la chirurgia della colecisti.

La valutazione poggia su una casistica ampia: oltre 5.600 casi misurati in un anno di attività.

Nel confronto

  • Italia top 25%
  • Lombardia top 50%

Sulle 1.513 strutture censite da DoveSalute, 216 in Lombardia (come viene calcolata).

  • Ospedale generalista: l'attività misurata copre molti ambiti clinici.
  • Grande struttura: 450 posti letto in 22 reparti censiti.
  • Tra le prime strutture in Italia per ricoveri per aids (227 in un anno).
  • Tra le prime strutture in Italia per colecistectomie laparoscopiche (588 in un anno).

Andamento del voto

02468102016: 8,3 su 10 · 65 indicatori2016 · 8,32017: 8,0 su 10 · 67 indicatori2017 · 8,02018: 6,8 su 10 · 66 indicatori2018 · 6,82019: 8,3 su 10 · 65 indicatori2019 · 8,32020: 5,3 su 10 · 68 indicatori2020 · 5,32021: 7,0 su 10 · 66 indicatori2021 · 7,02022: 7,6 su 10 · 75 indicatori2022 · 7,62023: 6,6 su 10 · 90 indicatori2023 · 6,6oggi: 6,6 su 10 · 97 indicatorioggi · 6,62016201820202022oggi
Il voto in quattro componenti

Per ogni componente, la posizione della struttura tra quelle valutate (0 = la più bassa, 100 = la più alta).

  • Esiti delle curecome vanno i pazienti dopo il ricovero 43
  • Volumi di attivitàquanti casi tratta ogni anno 73
  • Qualità dei percorsitempestività e appropriatezza 45
  • Dotazioneposti letto e grandi apparecchiature 92
Su quali dati si basa questa valutazione

La valutazione di Ospedale Luigi Sacco si basa su 97 indicatori misurati sui dati ufficiali di attività ospedaliera: 53 volumi di attività (quanti casi tratta ogni anno), 29 esiti delle cure (come vanno i pazienti dopo il ricovero), 15 indicatori di qualità dei percorsi (tempestività e appropriatezza), oltre alla dotazione della struttura (posti letto e grandi apparecchiature).

L'attività misurata copre più ambiti clinici — dall'ambito cardiovascolare a quello dell'apparato digerente — senza una specializzazione dominante: la valutazione fotografa la struttura nel suo complesso.

I numeri più rilevanti: è tra le prime strutture in Italia per ricoveri per aids (227 casi in un anno); è tra le prime strutture in Italia per colecistectomie laparoscopiche (588 casi in un anno).

Trasparenza: la valutazione poggia su 97 indicatori e copre il 100% dei parametri previsti dal metodo.

Fonti e metodo: come calcoliamo le valutazioni. Le recensioni dei pazienti non influenzano il voto.

Recensioni e storie (21)

Ultima recensione: · Le recensioni non influenzano la valutazione DoveSalute, calcolata solo su dati oggettivi.

Cosa dicono i pazienti

Le recensioni più favorevoli riguardano la competenza e l'empatia del personale medico, citate soprattutto per pneumologia, ortopedia, day hospital infettivi e per il supporto offerto anche nelle comunicazioni più difficili. Le critiche si concentrano sul pronto soccorso, con attese molto lunghe e percepita disorganizzazione, e su alcuni percorsi ambulatoriali, tra cui un esame endoscopico vissuto con freddezza e un iter di procreazione assistita descritto come frammentato per il continuo avvicendarsi di specializzandi. Ricorrono in poche testimonianze problemi di igiene e manutenzione degli ambienti, come bagni e arredi danneggiati. Sul personale infermieristico i giudizi divergono: premuroso in alcuni reparti, assente o poco cortese in altri.

Sintesi automatica delle recensioni pubblicate su DoveSalute.

Le recensioni più critiche

Le tre recensioni con il voto più basso (1-2 stelle) che i lettori hanno trovato più utili. Non influenzano la valutazione DoveSalute.

Scrivi una recensione

La recensione sarà pubblicata dopo la verifica. Non influenza la valutazione DoveSalute.

Reparti di Ospedale Luigi Sacco (22)

Posti letto, ricoveri in un anno e valutazione di ogni reparto; apri un reparto per i dettagli.

RepartoPosti lettoRicoveri/annoVoto
CARDIOCHIRURGIA 23 679 4.8
CARDIOLOGIA 31 1.065 6.2
CHIRURGIA GENERALE 46 1.709 5.7
CURE PALLIATIVE/HOSPICE 24 — 5.5
GASTROENTEROLOGIA 10 316 5.5
MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI 68 1.710 9.3
MEDICINA INTERNA 74 2.339 5.5
NEFROLOGIA 12 525 4.7
NEUROLOGIA 15 498 5.9
OCULISTICA 3 158 3.2
ONCOLOGIA 10 627 5.5
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA 17 792 5.6
OSTETRICIA E GINECOLOGIA 21 1.839 4.8
OTORINOLARINGOIATRIA 3 377 6.6
PEDIATRIA 17 1.956 5.5

4.8 CARDIOCHIRURGIA

La valutazione di questo reparto si basa su 2 indicatori clinici misurati qui (2 sui volumi di attività), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di cardiochirurgia →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di cardiochirurgia si trattano: chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 4.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 14 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 14 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 22 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto2322
Degenza media14,0 giorni14,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno2,9%4,2%
Attesa pre-operatoria in reparto5,4 giorni5,7 giorni
Ricoveri in un anno679—
Interventi chirurgici in un anno1.659—
Scrivi una recensione su questo reparto
6.2 CARDIOLOGIA

Buon reparto, con una valutazione in linea con la media nazionale.

Il dato più significativo: 369 ricoveri per scompenso cardiaco congestizio in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di cardiologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di cardiologia si trattano: malattie cardiovascolari acquisite o congenite. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 6 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 18 posti letto in Italia.

Infarti STEMI trattati con angioplastica entro 90 minuti: 55,5% (media Italia 56,1%)

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto3118
Degenza media9,5 giorni6,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno0,5%8,4%
Attesa pre-operatoria in reparto3,6 giorni3,4 giorni
Ricoveri in un anno1.065—
Interventi chirurgici in un anno3.944—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.7 CHIRURGIA GENERALE

Il dato più significativo: 588 colecistectomie laparoscopiche in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di chirurgia generale →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di chirurgia generale si trattano: chirurgia della cavità addominale (intestino, esofago, stomaco, colon, fegato, cistifellea, tiroide, ernie). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 7 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 38 posti letto in Italia.

Colecistectomie con degenza post-operatoria sotto i 3 giorni: 75,1% (media Italia 84,7%)

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto4638
Degenza media9,0 giorni6,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno10,5%18,2%
Attesa pre-operatoria in reparto3,7 giorni3,7 giorni
Ricoveri in un anno1.709—
Interventi chirurgici in un anno2.402—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 CURE PALLIATIVE/HOSPICE

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di cure palliative/hospice →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Buona sinergia tra reparti. Sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. I reparti analoghi hanno mediamente 10 posti letto in Italia.

24 posti letto

Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 GASTROENTEROLOGIA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di gastroenterologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di gastroenterologia si trattano: malattie del tratto gastrointestinale. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 13 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1013
Degenza media9,5 giorni8,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno0,6%4,8%
Attesa pre-operatoria in reparto3,2 giorni4,8 giorni
Ricoveri in un anno316—
Interventi chirurgici in un anno1.102—
Scrivi una recensione su questo reparto
9.3 MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.

È il 10º reparto di malattie infettive e tropicali sui 156 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 227 ricoveri per aids in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di malattie infettive e tropicali →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.

Nel reparto di malattie infettive e tropicali si trattano: malattie causate da agenti infettivi (batteri, virus, funghi, parassiti). In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.5 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 15 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 12 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 21 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto6821
Degenza media14,5 giorni12,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno1,8%3,9%
Attesa pre-operatoria in reparto7,6 giorni7,2 giorni
Ricoveri in un anno1.710—
Interventi chirurgici in un anno999—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 MEDICINA INTERNA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di medicina interna →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.

Nel reparto di medicina interna si trattano: prevenzione, diagnosi, terapia non chirurgica di tutti gli organi di un individuo (cuore, polmoni, reni, fegato ecc). In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 56 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto7456
Degenza media11,0 giorni9,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno2,6%6,5%
Attesa pre-operatoria in reparto5,5 giorni5,8 giorni
Ricoveri in un anno2.339—
Interventi chirurgici in un anno4.209—
Scrivi una recensione su questo reparto
4.7 NEFROLOGIA

La valutazione di questo reparto si basa su 1 indicatore clinico misurato qui (1 sugli esiti delle cure), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di nefrologia →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di nefrologia si trattano: malattie renali, ipertensione arteriosa, disordini dell'acqua e degli elettroliti corporei. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 10 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1210
Degenza media9,5 giorni10,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno1,7%5,9%
Attesa pre-operatoria in reparto4,2 giorni5,4 giorni
Ricoveri in un anno525—
Interventi chirurgici in un anno874—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.9 NEUROLOGIA

La valutazione di questo reparto si basa su 4 indicatori clinici misurati qui (1 sui volumi di attività, 3 sugli esiti delle cure), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di neurologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di neurologia si trattano: patologie del sistema nervoso centrale e periferico. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 23 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1523
Degenza media10,5 giorni9,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno1,6%4,4%
Attesa pre-operatoria in reparto4,3 giorni5,5 giorni
Ricoveri in un anno498—
Interventi chirurgici in un anno709—
Scrivi una recensione su questo reparto
3.2 OCULISTICA

La valutazione di questo reparto si basa su 1 indicatore clinico misurato qui (1 sui volumi di attività), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di oculistica →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.

Nel reparto di oculistica si trattano: terapia delle malattie dell'occhio, correzione dei vizi refrattivi, patologie oculari. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 2 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 6 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto36
Degenza media1,5 giorni3,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno95,6%33,9%
Ricoveri in un anno158—
Interventi chirurgici in un anno16—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 ONCOLOGIA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di oncologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Buona sinergia tra reparti. Sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di oncologia si trattano: studio e trattamento dei tumori. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 19 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 17 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1017
Degenza media19,0 giorni9,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno4,9%5,8%
Attesa pre-operatoria in reparto5,6 giorni5,3 giorni
Ricoveri in un anno627—
Interventi chirurgici in un anno626—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.6 ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

La valutazione di questo reparto si basa su 11 indicatori clinici misurati qui (6 sui volumi di attività, 3 sugli esiti delle cure, 2 sulla qualità dei percorsi), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di ortopedia e traumatologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Buona sinergia tra reparti. Sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di ortopedia e traumatologia si trattano: trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico ( ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 8 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 32 posti letto in Italia.

Fratture del femore operate entro 48 ore: 76,2% (media Italia 56,3%)

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1732
Degenza media8,5 giorni7,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno13,5%19,2%
Attesa pre-operatoria in reparto3,1 giorni3,5 giorni
Ricoveri in un anno792—
Interventi chirurgici in un anno1.021—
Scrivi una recensione su questo reparto
4.8 OSTETRICIA E GINECOLOGIA

La valutazione di questo reparto si basa su 7 indicatori clinici misurati qui (2 sui volumi di attività, 2 sugli esiti delle cure, 3 sulla qualità dei percorsi), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di ostetricia e ginecologia →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Buona sinergia tra reparti. Sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di ostetricia e ginecologia si trattano: patologia dell'apparato genitale femminile. Assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 30 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto2130
Degenza media4,5 giorni4,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno9,3%12,5%
Attesa pre-operatoria in reparto2,1 giorni1,8 giorni
Ricoveri in un anno1.839—
Interventi chirurgici in un anno1.191—
Scrivi una recensione su questo reparto
6.6 OTORINOLARINGOIATRIA

Buon reparto, con una valutazione in linea con la media nazionale.

La valutazione di questo reparto si basa su 6 indicatori clinici misurati qui (6 sui volumi di attività), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di otorinolaringoiatria →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.

Nel reparto di otorinolaringoiatria si trattano: trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture co. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 4 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 11 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto311
Degenza media4,0 giorni4,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno30,0%26,1%
Attesa pre-operatoria in reparto3,9 giorni2,1 giorni
Ricoveri in un anno377—
Interventi chirurgici in un anno80—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 PEDIATRIA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di pediatria →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.

Nel reparto di pediatria si trattano: sviluppo psicofisico dei bambini, diagnosi e terapia delle malattie infantili. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 4 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 15 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1715
Degenza media4,0 giorni4,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno2,9%13,7%
Attesa pre-operatoria in reparto2,7 giorni2,5 giorni
Ricoveri in un anno1.956—
Interventi chirurgici in un anno2.146—
Scrivi una recensione su questo reparto
7.6 PNEUMOLOGIA

Reparto molto buono, con una valutazione superiore alla media nazionale.

Il dato più significativo: 480 ricoveri per bpco in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di pneumologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Buona qualità delle cure. Questo reparto ha ottenuto risultati statisticamente significativi in termini di esiti delle cure sanitarie nelle più recenti rilevazioni ufficiali.

Nel reparto di pneumologia si trattano: malattie dell'apparato respiratorio. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 11 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 21 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1721
Degenza media11,0 giorni11,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno1,4%2,9%
Attesa pre-operatoria in reparto7,5 giorni6,1 giorni
Ricoveri in un anno584—
Interventi chirurgici in un anno236—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 PRONTO SOCCORSO

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di pronto soccorso →

Nel reparto di pronto soccorso si trattano: prime cure in tutti i casi di urgenza ed emergenza. In questo reparto hai diritto a 15 minuti di assistenza medica e 0.5 ore di assistenza infermieristica al giorno.

Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 PSICHIATRIA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di psichiatria →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di psichiatria si trattano: prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali. In questo reparto hai diritto a 64 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 15 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 13 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 14 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1314
Degenza media14,5 giorni13,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno3,0%7,9%
Ricoveri in un anno296—
Interventi chirurgici in un anno33—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di recupero e riabilitazione funzionale →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.

Nel reparto di recupero e riabilitazione funzionale si trattano: trattamento rieducativo e riabilitativo a seguito di problematiche ortopediche, neurologiche, respiratorie o di incontinenza. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 27 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 25 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 38 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1238
Degenza media27,0 giorni25,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno0,0%1,2%
Attesa pre-operatoria in reparto1,8 giorni9,9 giorni
Ricoveri in un anno161—
Interventi chirurgici in un anno820—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 REUMATOLOGIA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di reumatologia →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.

Nel reparto di reumatologia si trattano: patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi dell'organismo. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 8 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto88
Degenza media11,0 giorni9,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno0,0%1,5%
Attesa pre-operatoria in reparto4,6 giorni5,2 giorni
Ricoveri in un anno247—
Interventi chirurgici in un anno1.274—
Scrivi una recensione su questo reparto
5.5 TERAPIA INTENSIVA

Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di terapia intensiva →

E' un reparto piccolo. Generalmente i reparti che gestiscono bassi volumi produttivi erogano peggiore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di terapia intensiva si trattano: cure intensive al paziente critico. Supporto delle funzioni vitali, monitoraggio continuo, intervento immediato. In questo reparto hai diritto a 12.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 18 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 15 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 12 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1112
Degenza media17,5 giorni14,5 giorni
Ricoveri di un solo giorno21,3%21,6%
Attesa pre-operatoria in reparto7,8 giorni8,6 giorni
Ricoveri in un anno108—
Interventi chirurgici in un anno399—
Scrivi una recensione su questo reparto
6.7 UROLOGIA

Buon reparto, con una valutazione in linea con la media nazionale.

La valutazione di questo reparto si basa su 5 indicatori clinici misurati qui (4 sui volumi di attività, 1 sugli esiti delle cure), oltre all'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di urologia →

E' un reparto grande. Generalmente i reparti che gestiscono alti volumi produttivi erogano migliore assistenza.
Scarsa sinergia tra reparti. Non sono presenti i principali reparti complementari (ad esempio la Terapia Intensiva Neonatale accanto all'Ostetricia).

Nel reparto di urologia si trattano: patologie a carico dell'apparato genito-urinario maschile (reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali esterni). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 6 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 16 posti letto in Italia.

Il reparto in numeriQuiMedia Italia
Posti letto1516
Degenza media5,0 giorni6,0 giorni
Ricoveri di un solo giorno12,3%15,7%
Attesa pre-operatoria in reparto1,3 giorni2,6 giorni
Ricoveri in un anno946—
Interventi chirurgici in un anno1.518—
Scrivi una recensione su questo reparto

Dati: rilevazioni ufficiali sull'attività ospedaliera.

Pronto soccorso di Ospedale Luigi Sacco, Milano

Ospedale Luigi Sacco ha un Pronto Soccorso in Via Giovanni Battista Grassi, 74, Milano (MI). Il reparto di Pronto Soccorso ha una valutazione DoveSalute di 5.5/10.

In emergenza chiama il 112. L'operatore invia i soccorsi e indica il pronto soccorso più adatto: questa scheda serve per orientarsi, non per le urgenze.

Come arrivare → · Telefono e CUP della struttura → · Gli altri pronto soccorso in zona →

Presenza del pronto soccorso dai reparti censiti o dalle sedi segnalate; i tempi di attesa non sono disponibili su DoveSalute.

Quanto è specializzata questa struttura?

Cerca una prestazione — una patologia, un intervento, un esame — per vedere la valutazione di questa struttura nel trattarla.

    9.4
    Valutazione per la prestazione: epatite c cronica

    Non è la valutazione complessiva della struttura (che è 6.6/10): indica quanto questa struttura è specializzata in questa prestazione.

    I migliori ospedali in Italia per epatite c cronica →  ·  ← Torna alla valutazione generale

    Le specializzazioni di punta

    Le prestazioni in cui questa struttura ottiene le valutazioni migliori.

    La patologia: epatite c cronica

    L'epatite C è una malattia infettiva, causata dallHepatitis C virus (HCV), che colpisce in primo luogo il fegato (epatite). L'infezione è spesso asintomatica, ma la sua cronicizzazione può condurre alla cicatrizzazione del fegato e, infine, alla cirrosi, che risulta generalmente evidente dopo molti anni. In alcuni casi, la cirrosi epatica potrà portare a sviluppare insufficienza epatica, cancro del fegato, varici esofagee e gastriche.

    Scheda completa e classifica dei migliori ospedali →

    I dati di questo ospedale

    Tempi, volumi di attività e grandi apparecchiature dalle rilevazioni ufficiali: apri una voce per i dettagli.

    Tempi di intervento

    3 indicatori

    Quanto si attende dentro l'ospedale per gli interventi tracciati dalle rilevazioni ufficiali sugli esiti dei ricoveri, con gli ultimi dati disponibili: non sono i tempi di prenotazione del CUP.

    Fratture del femore operate entro 48 ore su 102 casi · intervallo di confidenza 95%: 67–83,4% Confronta con gli altri ospedali: Lombardia · tutta Italia
    76,2% media Italia: 56,3% meglio della media
    Infarti STEMI trattati con angioplastica entro 90 minuti su 84 casi · intervallo di confidenza 95%: 44,4–66% Confronta con gli altri ospedali: Lombardia · tutta Italia
    55,5% media Italia: 56,1% nella media
    Colecistectomie con degenza post-operatoria sotto i 3 giorni su 224 casi · intervallo di confidenza 95%: 68,1–80,8% Confronta con gli altri ospedali: Lombardia · tutta Italia
    75,1% media Italia: 84,7% sotto la media

    Fonte: rilevazioni ufficiali sugli esiti dei ricoveri (ricoveri del 2023, l'ultima annualità pubblicata), elaborazione DoveSalute (il metodo). Percentuali aggiustate per la gravità dei casi trattati.

    Le prestazioni più eseguite

    7 prestazioni

    Le prestazioni con più casi trattati in un anno, secondo le ultime rilevazioni disponibili, e la posizione rispetto alle altre strutture italiane per volume.

    PrestazioneCasi in un annoPer volume
    Parti 676 —
    Colecistectomie laparoscopiche 588 top 2% in Italia
    Ricoveri per bpco 480 top 9% in Italia
    Volume di ptca eseguite per condizioni diverse dall'infarto miocardico acuto 470 top 22% in Italia
    Ricoveri per ptca 400 —
    Ricoveri per scompenso cardiaco congestizio 369 top 14% in Italia
    Ricoveri per aids 227 top 1% in Italia

    Volumi annui dalle rilevazioni ufficiali sull'attività ospedaliera; "top 5%" = tra il 5% delle strutture con più casi per quella prestazione. Cliccando una prestazione vedi la classifica completa per volume.

    Grandi apparecchiature diagnostiche

    4 tipologie

    Le apparecchiature di alta tecnologia censite dal Ministero della Salute in questa struttura (ultimo censimento disponibile). Dove sono le altre, regione per regione →

    3× Angiografi Fissi Per Studi Angiografici E Cardiologici 2× Tomografi A Magnete Chiuso Con Intensita' Di Campo Inferiore O Uguale A 2T 1× Mammografi Digitali 1× Sistemi Robotizzati Per Chirurgia Endoscopica

    Fonte: Ministero della Salute, open data sulle grandi apparecchiature sanitarie (IODL 2.0). La disponibilità effettiva per esami e prenotazioni va verificata con la struttura.

    Domande frequenti

    Qual è la valutazione di Ospedale Luigi Sacco?

    Ospedale Luigi Sacco di Milano ha una valutazione DoveSalute di 9.4 su 10, che combina numerosi parametri ufficiali e indipendenti. Le recensioni dei pazienti non la influenzano.

    Quali reparti ha Ospedale Luigi Sacco?

    La struttura ha 22 reparti censiti, tra cui: CARDIOCHIRURGIA, CARDIOLOGIA, CHIRURGIA GENERALE, CURE PALLIATIVE/HOSPICE, GASTROENTEROLOGIA, MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI, MEDICINA INTERNA, NEFROLOGIA.

    Qual è il numero di telefono di Ospedale Luigi Sacco?

    I recapiti telefonici diretti e del CUP (Centro Unico Prenotazioni (numero verde):) di Ospedale Luigi Sacco sono nella pagina contatti di DoveSalute, insieme al modulo per inviare una richiesta scritta alla struttura. Vai a telefoni e contatti →

    Come si prenota una visita o un esame a Ospedale Luigi Sacco?

    Le prenotazioni passano dal CUP (Centro Unico Prenotazioni (numero verde):), con numero verde gratuito: trovi i numeri nella pagina contatti della struttura su DoveSalute. Numeri per prenotare →

    Come si arriva a Ospedale Luigi Sacco?

    La struttura si trova in Via Giovanni Battista Grassi, 74, Milano (MI). Puoi calcolare il percorso in auto o con i mezzi usando le indicazioni stradali. Indicazioni stradali →

    Ospedale Luigi Sacco ha il Pronto Soccorso?

    Sì, Ospedale Luigi Sacco ha il Pronto Soccorso. In emergenza chiama il 112. Il pronto soccorso di questa struttura →

    I migliori ospedali nei dintorni per specializzazione in epatite c cronica

    Business

    Per le aziende
    ThatMorning.com

    Valutazioni

    370 medici, 40 specialità
    Come valutiamo

    La tua esperienza

    Aiuta chi deve scegliere
    Racconta la tua storia

    Social