Tumore alla pelle: i migliori ospedali in ogni Regione
2 febbraio 2018
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15 — Udine (UD)
Azienda sanitaria: Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
Azienda ospedaliero-universitariaAzienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
Prestazione: entropion spastico
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15, Udine (UD)
Come arrivare — indicazioni stradaliCome viene calcolata la valutazione? Le recensioni non la influenzano.
In sintesi: Ospedale Santa Maria della Misericordia ha una valutazione DoveSalute di 9.4/10 per la cura di entropion spastico (come viene calcolata?). Ha 33 reparti censiti. I pazienti le hanno lasciato 25 recensioni (media 4,0/5).
Ospedale Santa Maria della Misericordia è oggi la 49ª sulle 1.513 strutture censite a livello nazionale, a pari merito — la 2ª in Friuli-Venezia Giulia. Il risultato è attestato dal certificato d'eccellenza 2026.
Sui percorsi di cura, i numeri misurati sono tra i più convincenti: il 49% delle donne con un precedente cesareo partorisce per via naturale; il 99,8% degli interventi per tumore della mammella avviene in reparti ad alto volume (oltre 135 l'anno). I risultati clinici collocano la struttura tra le migliori d'Italia in particolare per le cure dopo l'infarto e per le cure dopo frattura del femore.
Alla base c'è una casistica solida: oltre 30.300 casi misurati in un anno. La traiettoria è positiva: la valutazione è cresciuta negli ultimi anni, come mostra il grafico.
Sulle 1.513 strutture censite da DoveSalute, 21 in Friuli-Venezia Giulia (come viene calcolata).
Per ogni componente, la posizione della struttura tra quelle valutate (0 = la più bassa, 100 = la più alta).
Per valutare Ospedale Santa Maria della Misericordia abbiamo considerato 138 indicatori calcolati sui dati ufficiali dei ricoveri: 77 volumi di attività (quanti casi tratta ogni anno), 46 esiti delle cure (come vanno i pazienti dopo il ricovero), 15 indicatori di qualità dei percorsi (tempestività e appropriatezza), più la dotazione della struttura (posti letto e grandi apparecchiature).
L'attività misurata è concentrata soprattutto in ambito cardiovascolare (circa il 42% dei ricoveri considerati), con una presenza significativa anche in ambito oncologico: la valutazione riflette in gran parte questi ambiti.
Tra i dati più solidi: è tra le prime strutture in Italia per ricoveri per scompenso cardiaco congestizio (1.653 casi in un anno); è tra le prime strutture in Italia per ricoveri per ptca in pazienti stemi (1.470 casi in un anno).
Trasparenza: la valutazione poggia su 138 indicatori e copre il 100% dei parametri previsti dal metodo.
Fonti e metodo: come calcoliamo le valutazioni. Le recensioni dei pazienti non influenzano il voto.
Ultima recensione: · Le recensioni non influenzano la valutazione DoveSalute, calcolata solo su dati oggettivi.
Cosa dicono i pazienti
Le valutazioni positive prevalgono e riguardano soprattutto i percorsi chirurgici e oncologici, con apprezzamento per competenza, spiegazioni fornite prima e durante gli esami, cortesia del personale medico, infermieristico e ausiliario e continuità dei controlli post-intervento. Diverse testimonianze sottolineano l'attenzione umana nelle fasi più delicate, compreso l'accompagnamento nel fine vita. Le critiche si concentrano su lunghe attese in emergenza, talvolta concluse senza visita, rigidità burocratica e procedure documentali ripetitive, oltre a episodi isolati di scarsa comunicazione con i familiari e di contestazione dell'iter diagnostico. In poche recensioni emergono personale infermieristico ritenuto insufficiente e un peggioramento del servizio nei follow-up.
Sintesi automatica delle recensioni pubblicate su DoveSalute.
Le tre recensioni con il voto più basso (1-2 stelle) che i lettori hanno trovato più utili. Non influenzano la valutazione DoveSalute.
Enrica Fano · PEDIATRIA · 9 dicembre 2024
Dopo 4 ore di attesa mio figlio con la piccola con febbre e difficoltà respiratoria è dovuto andare a casa senza nemmeno aver visitato la piccola di 2 anni vergognosi sempre peggio e medici poco competenti non tutti ovvio ma la maggior parte sono di una lentezza esagerata e molto… leggi tutta
Maria Bidassi · REUMATOLOGIA · 12 settembre 2022
Alcuni anni fa ero in cura da loro ma non mi sono trovata bene. Ora necessito di un'esenzione per LES (lo specialista da cui sono in cura esercita solo in libera professione quindi non me la può fare) ma se non prenoto una prima visita non mi danno nessun appuntamento perché a lo… leggi tutta
Monica N. · MEDICINA INTERNA · 7 aprile 2022
Hanno deciso per fine vita senza autorizzazione dei parenti. Poca trasparenza e comunicazione. Nessuna Umanità. Anziani abbandonati e lasciati morire.
La recensione sarà pubblicata dopo la verifica. Non influenza la valutazione DoveSalute.
Silvia Masolin verificato · ONCOLOGIA · 14 settembre 2026
Ringrazio tutto
Tania Durli verificato · OSTETRICIA E GINECOLOGIA · 12 maggio 2026
Un sentito ringraziamento alle Dottoresse Armenise e Poli che oggi mi hanno praticato isteroscopia diagnostica per la pazienza la competenza e l'empatia, spiegandomi passo per passo lo svolgimento dell'esame e rassicurandomi.
Grazie mille e complimenti.
Francesco Grotta verificato · CARDIOCHIRURGIA · 16 aprile 2025
Un eccellente reparto di cardiochirurgia Ottimo personale medico e infermieristico inservienti e personale di pulizie per tutto il reparto un saluto grandissimo e un ammirazione per il reparto di radiologia dove fanno le biopsie e un saluto e un abbraccio grande grande con affetto alla dottoressa Nanni e un abbraccio grande al infermiera Anna per la gentilezza e la professionalità di come accoglie i pazienti e un abbraccio grande con affetto e stima a tutto il personale medico e infermieristico del reparto del centro trapianti del quarto piano sempre del medesimo ospedale del Santa Maria della misericordia di Udine cordiali saluti a tutti e grazie per la disponibilità pazienza che avete avuto nei miei confronti con una degenza di quasi dieci mesi
Enrica Fano · PEDIATRIA · 9 dicembre 2024
Dopo 4 ore di attesa mio figlio con la piccola con febbre e difficoltà respiratoria è dovuto andare a casa senza nemmeno aver visitato la piccola di 2 anni vergognosi sempre peggio e medici poco competenti non tutti ovvio ma la maggior parte sono di una lentezza esagerata e molto irrispettosi verso chi è preoccupato per il loro bambino se fossimo medici noi stessi non andremmo a perdere tempo in ospedale spero qualcuno legga tutte le recensioni negative che fanno e che facciano qualcosa non ci sono più i medici di una volta che aveva passione x il loro lavoro e non venitemi a dire di turni massacranti ….. andate a lavorare in fabbrica e poi bedetiamo e vi lamentate ancora
Giuseppe Merola · CHIRURGIA VASCOLARE · 15 settembre 2023
Scrivo questa recensione perché circa 3anni fa ho incontrato per mia fortuna la d.ssa Scrivere in questo tempo ho seguito i suoi consigli e quando e' arrivato il tempo dell'operazione è arrivata la competenza e la professionalità della d.ssa Scrivere che nonostante la mia buona salute non ha sottovalutato nessun altro problema oltre all aneurisma noto. Contrariamente a quello che poteva essere un'operazione tradizionale è stato trovato un altro grave problema da me sconosciuto e che non presenta nessun sintomo. Un grazie a questo punto e non solo grazie anche alla dottoressa della cardiologia che ha evidenziato il problema nascosto e che mi poteva costare la vita durante l'operazione alla Aorta. Tutto è stato valutato e tutto è andato bene con l'operazione endovascolare. Devo sottolineare che sono stato visitato in uno dei centri più importanti d'Europa sia in Italia che in Germania. Ho scelto la dottoressa Scrivere ed ho vinto la prima partita. Ora c'è il problema sorto che ho raccontato e che spero abbia lo stesso risultato. I reparti di semiintensiva e degenza 11 e lode.grazie sanità FVG
Claudia Sfilli verificato · OTORINOLARINGOIATRIA · 17 febbraio 2023
Il 13 febbraio 2023 sono stata ricoverata nel reparto otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia" di Udine, per un intervento di tiroidectomia. È andato tutto bene, grazie alla professionalità, all’attenzione e all’affettuosità dimostrata da tutto il reparto. Nei giorni della mia degenza, però, ho notato qualcosa che mi ha molto colpita. Anzi scandalizzata. Carte, carte, carte da firmare, fogli da compilare, domande da rivolgere e rivolgere ancora, sempre le stesse, paradossalmente, come se il paziente potesse sparire di colpo e diventare un altro, e stress, tanto stress per il timore di mettere in più o in meno una inutile crocetta. Lucette rosse che si accendevano in continuazione, di giorno e di notte, per le chiamate (spesso senza molta ragione) dei pazienti, ma infermieri davvero troppo pochi per poter rispondere a tutte quelle richieste senza restare senza fiato. Eppure, arrivavano sempre prontamente: “Dimmi stellina, cosa ti serve?” dicevano con il sorriso, mentre lo stomaco era stretto per la tensione.
I medici, bravi, gentili, con i loro sguardi assorti,…
… chissà quante volte pensavano, a ragione: ma chi me lo fa fare?
Con grande riconoscenza io non posso fare altro che ringraziare tutti di cuore. Grazie alla dott.ssa Flavia Mastrobuoni, al dott. Simone Santini, al dott. Luca Giovanni Locatello e a tutto l’efficiente personale del reparto otorinolaringoiatria, che purtroppo non so citare nome per nome.
Un abbraccio a tutti loro, sperando che le cose possano cambiare.
Fiorenza Piroi verificato · RADIOTERAPIA ONCOLOGICA · 22 dicembre 2022
Errata corrige: le stelline sono 5
Maria Bidassi verificato · REUMATOLOGIA · 12 settembre 2022
Alcuni anni fa ero in cura da loro ma non mi sono trovata bene. Ora necessito di un'esenzione per LES (lo specialista da cui sono in cura esercita solo in libera professione quindi non me la può fare) ma se non prenoto una prima visita non mi danno nessun appuntamento perché a loro detta è passato troppo tempo anche per un controllo. Io non necessito di visite o controlli...mi serve solo l'esenzione! 5 minuti di tempo per compilare un foglio erano troppi?
Dal momento che come prima visita tra l'altro devo pure pagare il ticket, mi rivolgerò ad una qualunque altra struttura convenzionata sperando di essere trattata un po' più umanamente.
massimiliano monino verificato · MEDICINA INTERNA · 12 luglio 2022
Ricoverato per trapianto rene - posso solo fare i migliori complimenti per l'assistenza infiermieristica e competenza dei medici.Seguito in modo maniacale , ringrazio tutto il personale che continua a seguirmi scrupolosamente.Ottimo reparto . Grazie,Grazie, Grazie !
UD Zanet verificato · ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA · 13 maggio 2022
Pessima esperienza in quanto.dopo.tre ore di attesa con dolori e infezione al piede la dottoressa ha rifiutato a farmi incisione !!
Raffaella Milesi verificato · OTORINOLARINGOIATRIA · 20 aprile 2022
Mi sono sottoposta nell'ottobre 2021 all'intervento di rimozione di una paratiroide e ho ricevuto un'assistenza esemplare da parte di tutto il personale (medico e infermieristico) dalle visite precedenti il ricovero a quelle di controllo successive. Competenza, attenzione, gentilezza e perfino buon umore hanno reso l'esperienza estremamente positiva, suscitando la mia profonda gratitudine.
VE Morigi verificato · MEDICINA INTERNA · 12 aprile 2022
Sono stato trattato con 4 sedute per un carcinoma polmonare di 2,2cm un anno fa sto bene a parte qualche piccolo fastidio.Ringrazio il dott Parisi e la dottoressa Reverberi per la loro professionalità e soprattutto per la loro gentilezza. Un grazie va anche a tutte le infermiere. Mi sono trovato benissimo, e tuttora quando faccio le visite di controllo sono assistito con grande attenzione Fulvio Morigi
Monica N. verificato · MEDICINA INTERNA · 7 aprile 2022
Hanno deciso per fine vita senza autorizzazione dei parenti. Poca trasparenza e comunicazione. Nessuna Umanità. Anziani abbandonati e lasciati morire.
Lorena Gabbino verificato · OSTETRICIA E GINECOLOGIA · 23 dicembre 2021
Ho fatto un piccolo interventino e ho incontrato una giovane dottoressa competente e professionale.
Un plauso a lei e alle sue colleghe.
Lorena
Linda Mut verificato · CURE PALLIATIVE/HOSPICE · 20 luglio 2021
Ho avuto modo di conoscere l'esistenza di questo reparto quando mio papà Armando è peggiorato irreversibilmente. Ho trovato un anticamera del Paradiso, dove il personale medico ed infermieristico possiede, oltre alle capacità della professione, una dote alquanto rara in questo ambito : l'umanità.
Hanno accompagnato me ed i miei parenti con dolcezza infinita fino all'ultimo respiro di mio papà, dando al paziente tutta la dignità che merita in un momento così greve e delicato.
Non finirò mai di ringraziarli, tutti, indistintamente.
Simone Spagna verificato · UROLOGIA · 29 aprile 2021
E' dal 2013 che sono seguito dal Dott. Claudio Valotto, attuale primario del Reparto.
Sono affetto da sindrome di VHL. Nel 2013 mi hanno fatto NUT destra per K maligno del rene.
Da quel momento sono subentrati problemi anche al rene di sinistra per i quali sono costantemente seguito, monitorato e curato dal dott. Valotto e dalla sua equipe.
Tutte le volte che ho a che fare con loro mi stupisco per la professionalità e l'umanità che mi riservano.
pasquale locurto verificato · UROLOGIA · 8 dicembre 2020
A seguito della diagnosi di una neoformazione renale, il 18/11/2020 sono stato sottoposto a un intervento di nefrectomia radicale destra con risparmio del surrene, asportazione di trombo in vena renale e infradenectomia. Nonostante l’età (89 anni, non esattamente un giovincello !) e le comorbidità, l’intervento ha avuto successo e nel giro di pochi giorni sono stato dimesso e sono tornato a casa. Voglio esprimere la mia gratitudine e l’apprezzamento non solo mio, ma di tutta la mia famiglia, per l’elevatissima professionalità, l’attenzione e la competenza con la quale sono stato accompagnato, curato e assistito in questo drammatico momento, tanto più a fronte delle difficoltà straordinarie che l’epidemia Covid-19 sta creando negli ospedali. Un grazie particolare va al chirurgo, dott. Claudio Valotto, la cui straordinaria competenza, energia vitale e umanità mi hanno consentito di essere ancora a casa, pronto per festeggiare (nel rispetto delle distanze !) anche questo Natale! E grazie a tutto il personale medico e infermieristico della Soc. Clinica di Urologia diretta dal dott. Valotto,…
… agli anestesisti, agli internisti e ai consulenti di oncologia e radioterapia che si sono occupati di me, sia per il lavoro egregio che hanno svolto, sia per avermi trattato con la stessa attenzione e dedizione riservata alle persone più giovani: un atteggiamento niente affatto scontato, che conferma l’eccellenza del reparto e la grande umanità del personale.
Pier Paolo Tonizzo verificato · CHIRURGIA VASCOLARE · 8 settembre 2020
Ottima assistenza, considerato il momento e l'importanza dell'intervento si può definire ECCELLENZA
nicola VITIELLO verificato · EMATOLOGIA · 11 agosto 2020
Sono stato operato in anestesia locale dal chirurgo Dott. Rossetti. Un medico chirurgo molto giovane ma sa il fatto suo. Quello che mi e' piaciuto che sotto i ferri mi ha spiegato cosa mi stava facendo e sempre detto se hai male dimmi che ci fermiamo. Mi ha tolto una fetta di linfonodo inguinale sia col bisturi meccanico che quello elettrico. Anestesista donna molto in gamba e personale in sala operatoria super. Ottimo. Mi avevano detto in reparto di stare almeno un ora sul letto dopo l'operazione per dare tempo ai punti di asciugarsi ma io come sempre dopo mezzora sono saltato giu dal letto per andare a bere qualcosa ma le infermiere mi hanno inseguito giustamente e riportato sul letto. mi hanno portato dopo loro da bere e da mangiare. Poi c'e una infermiera in ematologia che col suo accento sembra francesina ma e' friulana doc. Persona molto gentile e cortese e sempre a disposizione in caso di chiamata.....
Non potevo sperare di meglio mi hanno trattato tutti come una persona e non come un numero. GRAZIE e continuate cosi'....questo fa dell'ospedale santa maria della misericordia un eccellenza nazionale.
Maria F. Francesca · OSTETRICIA E GINECOLOGIA · 27 ottobre 2019
Assolutamente no! Disorganizzazione, altezzosità alle stelle, senso umano pari a zero! Essere del nord significa non capire i valori della famiglia, non alzare la testa per un buongiorno ed essere un infermiera di ostetricia che si eleva a direttore di reparto? Beh felice di non essere del "norde"!
Vi ricordo che esistono mamme che desiderano assistere le proprie figlie perché venute apposta da un'altra regione, perché magari è la prima nipote, perché magari non sono come chi lascia la figlia in ospedale e va a fare l'aperitivo per poi fare visite di cortesia. Beh noi siamo diversi. Ed a questo punto orgogliosi di esserlo.
Le mie recensioni spero arrivino quasi a tutti, per sapere che tutta questa perfezione proprio non esiste. Dalle 11 di stamani, io in gravidanza a 41settimane,aspetto la visita per l'induzione al parto fino alle 23??? Ah perbacco! I miei complimenti!!!
alfredo cecotti · CHIRURGIA GENERALE · 21 ottobre 2018
Hanno certificato a mia moglie un tumore del coledoco pancreatico, sottoponendola ad un intervento altamente demolitivo con resezione del pancreas dello stomaco e del duodeno, poichè le era stato spiegato che non c'erano alternative. Dopo l'intervento si è appurato trattarsi di pancreatite. malattia che poteva essere accertata anche prima dell' intervento con dei esami, che però nessuno ha ritenuto opportuno fare.
Chiara Del Fabbro verificato · UROLOGIA · 9 maggio 2018
Sono ancora in cura, e ogni giorno mi sento fortunatissima di avere accanto questi medici, tutti, bravissimi, sempre gentili, disponibili ed in ascolto. Se non fosse per le loro parole e attenzioni non riuscirei ad avere la forza e la pazienza per portare avanti le cure.
I servizi e l'organizzazione sono praticamente ottimi!
L'unica mancanza che ho vissuto è rispetto all'assistenza infermieristica, sono come formiche che corrono tutto il tempo e non riescono, se non in rari casi, a dedicarsi veramente al paziente.
Piergiorgio Prenassi verificato · UROLOGIA · 18 dicembre 2017
Al momento del primo ricovero e secondo (intervento ripetuto) nulla da dire, anzi, personale ottimo sotto tutti i punti di vista, sempre disponibile; negli anni ai controlli periodici la situazione è letteralmente peggiorata, tant'è che ora mi reco a Gorizia per l'annuale cistoscopia e per tutti gli altri esami che la patologia impone nel tempo.
Piergiorgio Prenassi · MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI · 18 dicembre 2017
Ricoverato presso questa struttura per circa due settimane: assistenza ottima, personale sempre disponibile, ad ogni ora del giorno e della notte: non posso che dire bene complimentandomi per la puntuale professionalità di tutti (medici, infermieri ecc.) e grande capacità umana, sempre pronti ad un sorriso ed incoraggiamento.
Bravi e complimenti!
Malcom X verificato · RADIOTERAPIA ONCOLOGICA · 8 febbraio 2015
Eccellente assistenza
Posti letto, ricoveri in un anno e valutazione di ogni reparto; apri un reparto per i dettagli.
| Reparto | Posti letto | Ricoveri/anno | Voto |
|---|---|---|---|
| CARDIOCHIRURGIA | 38 | 997 | 9.0 |
| CARDIOLOGIA | 27 | 1.451 | 9.1 |
| CHIRURGIA GENERALE | 86 | 3.158 | 7.8 |
| CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE | 12 | 580 | 9.4 |
| CHIRURGIA PLASTICA | 22 | 775 | 8.2 |
| CHIRURGIA VASCOLARE | 15 | 592 | 9.3 |
| CURE PALLIATIVE/HOSPICE | 5 | — | 8.2 |
| DERMATOLOGIA | 9 | 221 | 8.2 |
| EMATOLOGIA | 27 | 338 | 9.5 |
| GASTROENTEROLOGIA | 4 | 171 | 8.2 |
| MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI | 12 | 210 | 9.3 |
| MEDICINA INTERNA | 232 | 7.721 | 8.2 |
| MEDICINA RIABILITATIVA | 22 | 481 | 8.2 |
| NEFROLOGIA | 17 | 267 | 8.9 |
| NEONATOLOGIA | 30 | 926 | 8.2 |
| NEURO-RIABILITAZIONE | 10 | 59 | 8.2 |
| NEUROCHIRURGIA | 28 | 900 | 7.0 |
| NEUROLOGIA | 40 | 1.062 | 8.7 |
| OCULISTICA | 8 | 493 | 9.5 |
| ONCOLOGIA | 12 | 616 | 8.2 |
| ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA | 52 | 1.768 | 8.6 |
| OSTETRICIA E GINECOLOGIA | 47 | 2.555 | 8.0 |
| OTORINOLARINGOIATRIA | 21 | 1.113 | 9.0 |
| PEDIATRIA | 20 | 596 | 8.2 |
| PENSIONANTI | 20 | 123 | 8.2 |
| PNEUMOLOGIA | 35 | 857 | 8.8 |
| PSICHIATRIA | 15 | 259 | 8.2 |
| RADIOTERAPIA ONCOLOGICA | 11 | 226 | 8.2 |
| REUMATOLOGIA | 5 | 121 | 8.2 |
| TERAPIA INTENSIVA | 29 | 443 | 8.2 |
| UNITA` CORONARICA | 8 | 184 | 8.2 |
| UNITA` SPINALE | 15 | 517 | 8.2 |
| UROLOGIA | 20 | 983 | 8.7 |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È l'11º reparto di cardiochirurgia sui 65 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di cardiochirurgia →
Nel reparto di cardiochirurgia si trattano: chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 4.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 17 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 14 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 22 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 38 | 22 |
| Degenza media | 16,5 giorni | 14,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 10,3% | 4,2% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 3,9 giorni | 5,7 giorni |
| Ricoveri in un anno | 997 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 2.661 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 10º reparto di cardiologia sui 412 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 1.470 ricoveri per ptca in pazienti stemi in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di cardiologia →
Nel reparto di cardiologia si trattano: malattie cardiovascolari acquisite o congenite. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 6 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 6 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 18 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 27 | 18 |
| Degenza media | 6,0 giorni | 6,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 7,3% | 8,4% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 3,3 giorni | 3,4 giorni |
| Ricoveri in un anno | 1.451 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 3.284 | — |
Reparto molto buono, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È l'83º reparto di chirurgia generale sui 623 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia a pari merito. Il dato più significativo: 658 colecistectomie laparoscopiche in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di chirurgia generale →
Nel reparto di chirurgia generale si trattano: chirurgia della cavità addominale (intestino, esofago, stomaco, colon, fegato, cistifellea, tiroide, ernie). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 8 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 7 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 38 posti letto in Italia.
Degenza dopo intervento per tumore del colon in laparoscopia: 7 giorni (metà dei casi tra 6 e 9) (media Italia 7 giorni)
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 86 | 38 |
| Degenza media | 8,0 giorni | 6,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 9,3% | 18,2% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 4,1 giorni | 3,7 giorni |
| Ricoveri in un anno | 3.158 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 3.620 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 15º reparto di chirurgia maxillo facciale sui 70 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di chirurgia maxillo facciale →
Nel reparto di chirurgia maxillo facciale si trattano: patologie e problemi estetico-funzionali dei denti, della bocca e della faccia. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 4 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 5 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 8 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 12 | 8 |
| Degenza media | 4,0 giorni | 5,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 14,5% | 18,0% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 1,4 giorni | 2,5 giorni |
| Ricoveri in un anno | 580 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 1.151 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 17º reparto di chirurgia plastica sui 100 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di chirurgia plastica →
Nel reparto di chirurgia plastica si trattano: correzione dei difetti morfologico-funzionali o delle perdite di sostanza di svariati tessuti. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 8 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 7 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 9 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 22 | 9 |
| Degenza media | 7,5 giorni | 6,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 4,3% | 20,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,0 giorni | 2,9 giorni |
| Ricoveri in un anno | 775 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 2.234 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 6º reparto di chirurgia vascolare sui 158 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 626 ricoveri per rivascolarizzazione arti inferiori in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di chirurgia vascolare →
Nel reparto di chirurgia vascolare si trattano: riparazione, derivazione, sostituzione e rimozione di arterie e vene. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 8 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 12 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 15 | 12 |
| Degenza media | 9,0 giorni | 8,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 6,6% | 12,4% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 4,7 giorni | 3,9 giorni |
| Ricoveri in un anno | 592 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 567 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 5º reparto di cure palliative/hospice sui 45 censiti in Italia. Vedi la classifica dei reparti di cure palliative/hospice →
In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. I reparti analoghi hanno mediamente 10 posti letto in Italia.
5 posti letto
Scrivi una recensione su questo repartoOttimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 16º reparto di dermatologia sui 94 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di dermatologia →
Nel reparto di dermatologia si trattano: pelle e tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 9 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 9 | 9 |
| Degenza media | 10,0 giorni | 10,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,9% | 5,2% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,8 giorni | 3,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 221 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 77 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È l'8º reparto di ematologia sui 92 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 295 trapianti di midollo osseo in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di ematologia →
Nel reparto di ematologia si trattano: sangue e organi che compongono il sistema emopoietico. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 26 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 16 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 17 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 27 | 17 |
| Degenza media | 26,0 giorni | 16,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,6% | 3,0% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 5,7 giorni | 6,4 giorni |
| Ricoveri in un anno | 338 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 1.566 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 19º reparto di gastroenterologia sui 136 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di gastroenterologia →
Nel reparto di gastroenterologia si trattano: malattie del tratto gastrointestinale. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 13 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 4 | 13 |
| Degenza media | 5,0 giorni | 8,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 9,4% | 4,8% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,7 giorni | 4,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 171 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 269 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 10º reparto di malattie infettive e tropicali sui 156 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di malattie infettive e tropicali →
Nel reparto di malattie infettive e tropicali si trattano: malattie causate da agenti infettivi (batteri, virus, funghi, parassiti). In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.5 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 21 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 12 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 21 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 12 | 21 |
| Degenza media | 21,0 giorni | 12,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,5% | 3,9% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 10,8 giorni | 7,2 giorni |
| Ricoveri in un anno | 210 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 755 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 32º reparto di medicina interna sui 658 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di medicina interna →
Nel reparto di medicina interna si trattano: prevenzione, diagnosi, terapia non chirurgica di tutti gli organi di un individuo (cuore, polmoni, reni, fegato ecc). In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 56 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 232 | 56 |
| Degenza media | 9,5 giorni | 9,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 11,1% | 6,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 6,4 giorni | 5,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 7.721 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 4.448 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 17º reparto di medicina riabilitativa sui 281 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di medicina riabilitativa →
Nel reparto di medicina riabilitativa si trattano: terapia e riabilitazione di disabilità conseguenti a malattie invalidanti, lungodegenti. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 29 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 25 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 25 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 22 | 25 |
| Degenza media | 29,0 giorni | 25,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,2% | 1,4% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 11,7 giorni | 11,0 giorni |
| Ricoveri in un anno | 481 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 343 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 32º reparto di nefrologia sui 230 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia. Vedi la classifica dei reparti di nefrologia →
Nel reparto di nefrologia si trattano: malattie renali, ipertensione arteriosa, disordini dell'acqua e degli elettroliti corporei. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 22 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 10 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 17 | 10 |
| Degenza media | 22,0 giorni | 10,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 3,7% | 5,9% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 9,0 giorni | 5,4 giorni |
| Ricoveri in un anno | 267 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 281 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 17º reparto di neonatologia sui 216 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di neonatologia →
Nel reparto di neonatologia si trattano: cura medica dei neonati, specialmente delle malattie neonatali e delle nascite premature. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 10 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 30 | 10 |
| Degenza media | 11,0 giorni | 8,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 3,1% | 3,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 4,5 giorni | 3,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 926 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 574 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È l'8º reparto di neuro-riabilitazione sui 75 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di neuro-riabilitazione →
La degenza media in questo reparto è di 33 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 56 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 31 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 10 | 31 |
| Degenza media | 32,5 giorni | 56,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,0% | 1,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 5,7 giorni | 20,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 59 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 129 | — |
Reparto molto buono, con una valutazione in linea con la media nazionale.
Il dato più significativo: 193 ricoveri per emorragia sub aracnoidea in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di neurochirurgia →
Nel reparto di neurochirurgia si trattano: chirurgia del cervello, della colonna spinale e dei nervi. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 4.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 25 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 28 | 25 |
| Degenza media | 9,5 giorni | 10,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 6,3% | 12,1% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,9 giorni | 4,4 giorni |
| Ricoveri in un anno | 900 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 1.005 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 28º reparto di neurologia sui 249 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 972 ricoveri per ictus ischemico in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di neurologia →
Nel reparto di neurologia si trattano: patologie del sistema nervoso centrale e periferico. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 11 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 10 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 23 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 40 | 23 |
| Degenza media | 11,0 giorni | 9,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 2,0% | 4,4% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 4,0 giorni | 5,5 giorni |
| Ricoveri in un anno | 1.062 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 2.403 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 7º reparto di oculistica sui 300 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia. Il dato più significativo: 82 trapianti di cornea in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di oculistica →
Nel reparto di oculistica si trattano: terapia delle malattie dell'occhio, correzione dei vizi refrattivi, patologie oculari. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 3 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 6 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 8 | 6 |
| Degenza media | 3,0 giorni | 3,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 43,2% | 33,9% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,0 giorni | 2,1 giorni |
| Ricoveri in un anno | 493 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 220 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 20º reparto di oncologia sui 196 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di oncologia →
Nel reparto di oncologia si trattano: studio e trattamento dei tumori. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 12 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 17 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 12 | 17 |
| Degenza media | 12,0 giorni | 9,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 4,4% | 5,8% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 7,5 giorni | 5,3 giorni |
| Ricoveri in un anno | 616 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 1.136 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 37º reparto di ortopedia e traumatologia sui 531 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 470 ricoveri per frattura della tibia e perone in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di ortopedia e traumatologia →
Nel reparto di ortopedia e traumatologia si trattano: trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico ( ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 8 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 32 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 52 | 32 |
| Degenza media | 8,5 giorni | 7,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 13,9% | 19,2% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,6 giorni | 3,5 giorni |
| Ricoveri in un anno | 1.768 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 1.937 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 55º reparto di ostetricia e ginecologia sui 515 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 332 interventi per tumore dell'utero in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di ostetricia e ginecologia →
Nel reparto di ostetricia e ginecologia si trattano: patologia dell'apparato genitale femminile. Assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 30 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 47 | 30 |
| Degenza media | 5,0 giorni | 4,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 10,3% | 12,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,6 giorni | 1,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 2.555 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 3.658 | — |
Reparto eccellente, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 44º reparto di otorinolaringoiatria sui 325 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 252 interventi di seni paranasali in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di otorinolaringoiatria →
Nel reparto di otorinolaringoiatria si trattano: trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture co. In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 6 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 11 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 21 | 11 |
| Degenza media | 5,5 giorni | 4,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 15,8% | 26,1% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,9 giorni | 2,1 giorni |
| Ricoveri in un anno | 1.113 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 610 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 26º reparto di pediatria sui 424 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia. Vedi la classifica dei reparti di pediatria →
Nel reparto di pediatria si trattano: sviluppo psicofisico dei bambini, diagnosi e terapia delle malattie infantili. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 3.2 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 15 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 20 | 15 |
| Degenza media | 4,5 giorni | 4,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 22,0% | 13,7% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 3,5 giorni | 2,5 giorni |
| Ricoveri in un anno | 596 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 453 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 9º reparto di pensionanti sui 58 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di pensionanti →
Nel reparto di pensionanti si trattano: accoglienza di pazienti ostetriche o ginecologiche a garanzia della personalizzazione dell'assistenza. In questo reparto hai diritto a 0 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 10 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 4 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 13 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 20 | 13 |
| Degenza media | 9,5 giorni | 4,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 30,1% | 34,0% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 4,2 giorni | 2,0 giorni |
| Ricoveri in un anno | 123 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 114 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 33º reparto di pneumologia sui 188 censiti in Italia, a pari merito. Il dato più significativo: 771 ricoveri per bpco in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di pneumologia →
Nel reparto di pneumologia si trattano: malattie dell'apparato respiratorio. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 15 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 11 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 21 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 35 | 21 |
| Degenza media | 15,0 giorni | 11,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 1,4% | 2,9% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 5,1 giorni | 6,1 giorni |
| Ricoveri in un anno | 857 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 867 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 21º reparto di psichiatria sui 317 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia. Vedi la classifica dei reparti di psichiatria →
Nel reparto di psichiatria si trattano: prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali. In questo reparto hai diritto a 64 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 18 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 13 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 14 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 15 | 14 |
| Degenza media | 17,5 giorni | 13,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 3,5% | 7,9% |
| Ricoveri in un anno | 259 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
Per questo reparto i dati pubblici non misurano indicatori clinici specifici: il voto riflette l'andamento complessivo della struttura. Vedi la classifica dei reparti di radioterapia oncologica →
La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 14 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 11 | 14 |
| Degenza media | 8,5 giorni | 8,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 5,8% | 15,7% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 6,8 giorni | 4,0 giorni |
| Ricoveri in un anno | 226 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 144 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 10º reparto di reumatologia sui 46 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di reumatologia →
Nel reparto di reumatologia si trattano: patologie a carico dell'apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi dell'organismo. In questo reparto hai diritto a 21 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 15 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 9 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 8 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 5 | 8 |
| Degenza media | 14,5 giorni | 9,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 0,0% | 1,5% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 6,7 giorni | 5,2 giorni |
| Ricoveri in un anno | 121 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 347 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 35º reparto di terapia intensiva sui 440 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di terapia intensiva →
Nel reparto di terapia intensiva si trattano: cure intensive al paziente critico. Supporto delle funzioni vitali, monitoraggio continuo, intervento immediato. In questo reparto hai diritto a 12.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 13 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 15 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 12 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 29 | 12 |
| Degenza media | 13,0 giorni | 14,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 20,8% | 21,6% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 8,6 giorni | 8,6 giorni |
| Ricoveri in un anno | 443 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 756 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 28º reparto di unità coronarica sui 356 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di unità coronarica →
Nel reparto di unita` coronarica si trattano: trattamento tempestivo di condizioni di emergenza cardiovascolare (per esempio infarto miocardico). In questo reparto hai diritto a 12.1 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 5 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 8 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 8 | 8 |
| Degenza media | 4,5 giorni | 5,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 25,5% | 21,3% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 3,2 giorni | 3,8 giorni |
| Ricoveri in un anno | 184 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 312 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione superiore alla media nazionale.
È il 5º reparto di unità spinale sui 26 censiti in Italia, a pari merito. Vedi la classifica dei reparti di unità spinale →
In questo reparto hai diritto a 0 minuti di assistenza medica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 9 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 61 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 21 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 15 | 21 |
| Degenza media | 8,5 giorni | 60,5 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 4,8% | 3,1% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,5 giorni | 19,0 giorni |
| Ricoveri in un anno | 517 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 703 | — |
Ottimo reparto, con una valutazione molto superiore alla media nazionale.
È il 54º reparto di urologia sui 338 censiti in Italia, a pari merito — il primo in Friuli-Venezia Giulia. Il dato più significativo: 231 interventi per tumore del rene in un anno, tra i volumi più alti d'Italia. Vedi la classifica dei reparti di urologia →
Nel reparto di urologia si trattano: patologie a carico dell'apparato genito-urinario maschile (reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali esterni). In questo reparto hai diritto a 28 minuti di assistenza medica e 2.4 ore di assistenza infermieristica al giorno. La degenza media in questo reparto è di 5 giorni, la media italiana nei reparti analoghi è di 6 giorni. I reparti analoghi hanno mediamente 16 posti letto in Italia.
| Il reparto in numeri | Qui | Media Italia |
|---|---|---|
| Posti letto | 20 | 16 |
| Degenza media | 4,5 giorni | 6,0 giorni |
| Ricoveri di un solo giorno | 30,8% | 15,7% |
| Attesa pre-operatoria in reparto | 2,7 giorni | 2,6 giorni |
| Ricoveri in un anno | 983 | — |
| Interventi chirurgici in un anno | 439 | — |
Dati: rilevazioni ufficiali sull'attività ospedaliera.
Cerca una prestazione — una patologia, un intervento, un esame — per vedere la valutazione di questa struttura nel trattarla.
Non è la valutazione complessiva della struttura (che è 8.9/10): indica quanto questa struttura è specializzata in questa prestazione.
I migliori ospedali in Italia per entropion spastico → · ← Torna alla valutazione generale
Le prestazioni in cui questa struttura ottiene le valutazioni migliori.
L'entropion è una malattia oculare che consiste nella rotazione verso l’interno del margine delle palpebra. Tale patologia si può manifestare ad entrambe le palpebre di un singolo occhio, anche se spesso la si nota soltanto in quella inferiore. Le ciglia si vengono a trovare a contatto col bulbo oculare e lo graffiano. Le lesioni della cornea si possono spesso trasformare in ulcere; è ciò che può avvenire, ad esempio, se si è colpiti da tracoma, una malattia oculare che affligge i Paesi in via di sviluppo.
Tempi, volumi di attività e grandi apparecchiature dalle rilevazioni ufficiali: apri una voce per i dettagli.
Quanto si attende dentro l'ospedale per gli interventi tracciati dalle rilevazioni ufficiali sugli esiti dei ricoveri, con gli ultimi dati disponibili: non sono i tempi di prenotazione del CUP.
Fonte: rilevazioni ufficiali sugli esiti dei ricoveri, elaborazione DoveSalute (il metodo). Percentuali aggiustate per la gravità dei casi trattati.
Le prestazioni con più casi trattati in un anno, secondo le ultime rilevazioni disponibili, e la posizione rispetto alle altre strutture italiane per volume.
| Prestazione | Casi in un anno | Per volume |
|---|---|---|
| Interventi per tumore della mammella | 2.009 | top 6% in Italia |
| Ricoveri per scompenso cardiaco congestizio | 1.653 | top 1% in Italia |
| Parti | 1.497 | top 25% in Italia |
| Ricoveri per ptca in pazienti stemi | 1.470 | top 1% in Italia |
| Ricoveri per ptca | 1.209 | top 3% in Italia |
| Ricoveri per frattura del collo del femore | 1.102 | top 5% in Italia |
| Ricoveri per ictus ischemico | 972 | top 3% in Italia |
| Interventi di bypass coronarico | 790 | top 17% in Italia |
Volumi annui dalle rilevazioni ufficiali sull'attività ospedaliera; "top 5%" = tra il 5% delle strutture con più casi per quella prestazione. Cliccando una prestazione vedi la classifica completa per volume.
Le apparecchiature di alta tecnologia censite dal Ministero della Salute in questa struttura (ultimo censimento disponibile). Dove sono le altre, regione per regione →
Fonte: Ministero della Salute, open data sulle grandi apparecchiature sanitarie (IODL 2.0). La disponibilità effettiva per esami e prenotazioni va verificata con la struttura.
2 febbraio 2018
28 settembre 2017
14 settembre 2017
Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ha una valutazione DoveSalute di 9.4 su 10, che combina numerosi parametri ufficiali e indipendenti. Le recensioni dei pazienti non la influenzano.
La struttura ha 33 reparti censiti, tra cui: CARDIOCHIRURGIA, CARDIOLOGIA, CHIRURGIA GENERALE, CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE, CHIRURGIA PLASTICA, CHIRURGIA VASCOLARE, CURE PALLIATIVE/HOSPICE, DERMATOLOGIA.
I recapiti telefonici diretti e del CUP di Ospedale Santa Maria della Misericordia sono nella pagina contatti di DoveSalute, insieme al modulo per inviare una richiesta scritta alla struttura. Vai a telefoni e contatti →
Le prenotazioni passano dal CUP: trovi i numeri nella pagina contatti della struttura su DoveSalute. Numeri per prenotare →
La struttura si trova in Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15, Udine (UD). Puoi calcolare il percorso in auto o con i mezzi usando le indicazioni stradali. Indicazioni stradali →
No, tra i reparti censiti di Ospedale Santa Maria della Misericordia non risulta un Pronto Soccorso.