Istituto Ortopedico Rizzoli

8.0

La struttura

Questa struttura risulta nel suo complesso ottima e nell'ultimo periodo la sua valutazione è in rialzo.

E' un ospedale grande e questo è un vantaggio perché le strutture più grandi generalmente possono sostenere i costi delle professionalità e delle tecnologie necessarie a garantire il massimo livello di efficienza e sicurezza.

E' un ospedale specializzato che gestisce molti pazienti in reparti specializzati.

L'ospedale ha una copertura mediatica bassa, con notizie che ne parlano generalmente in maniera neutra.




Andamento del voto

2 Recensioni (non influenzano il voto)

Istituto Ortopedico Rizzoli
Il trattamento del personale medico e paramedico
Il trattamento del personale medico e paramedico
Riferito al reparto di CHIRURGIA GENERALE
Istituto Ortopedico Rizzoli
Non sono venuti incontro alle mie esigenze (ho chiesto solamente una ecografia ed un analgesico). Non ho ricevuto nè l’una nè l’altro. Al mio reclamo scritto all’URP, mi è stato risposto con supponenza e presunzione.
Esperienza pessima.
Non sono venuti incontro alle mie esigenze (ho chiesto solamente una ecografia ed un analgesico). Non ho ricevuto nè l’una nè l’altro. Al mio reclamo scritto all’URP, mi è stato risposto con supponenza e presunzione.
Esperienza pessima.
Riferito al reparto di PRONTO SOCCORSO

Specializzazione

8.0

Specializzazione in ganglio


Il ganglio (/ˈɡaŋɡljo/) è una struttura nervosa appartenente al sistema nervoso periferico, con l'aspetto di un piccolo rigonfiamento rotondo o fusiforme, dato da un ammasso di pirenofori neuronali e posto lungo il decorso dei nervi (nell'uomo e negli altri mammiferi). Si distinguono i gangli del sistema neurovegetativo o viscerali e quelli sensitivi o encefalospinali. I primi fungono da stazione intermedia nella trasmissione degli impulsi e contengono neuroni che trasmettono gli impulsi ad altri elementi nervosi (neuroni postgangliari). I gangli sensitivi, invece, si trovano lungo il decorso delle radici dorsali, nei nervi spinali e lungo il primo tratto di alcuni dei nervi cranici; in essi non avviene la ripetizione ma soltanto il transito degli impulsi nervosi, data la natura unipolare dei neuroni contenuti in essi. I gangli sensitivi sono associati al V, VII, IX e X nervo cranico ed ai nervi sensitivi che giungono al midollo spinale. I gangli autonomi, invece, mediano gli impulsi del sistema nervoso simpatico inducendo vari effetti, come la contrazione della muscolatura liscia, effetti sulla contrattilità cardiaca e la secrezione di alcune ghiandole.


Perché questo voto?

La ottima valutazione per la specializzazione in ganglio deriva in primo luogo dal fatto che questa struttura tratta un numero medio di pazienti con questa patologia, mentre i reparti in cui li cura risultano essere ottimi, con valutazione molto superiore alla media nazionale.


Perché il voto cambia?
Il voto generale di questo ospedale è 9.1 ed è la media della specializzazione in ciascuna patologia. Il voto diventa più preciso quando si analizza una patologia perché è possibile raffinare la valutazione con alcuni parametri aggiuntivi, quali ad esempio il numero di casi trattati e gli esiti degli interventi per la patologia ricercata.
Viene inoltre valutata la completezza dell'offerta all'interno dell'ospedale: ad esempio valutiamo positivamente la presenza di un reparto di terapia intensiva neonatale a fianco al reparto di ostetricia e ginecologia, poichè la struttura è attrezzata per gestire eventuali complicazioni.

Trova gli ospedali più specializzati nella cura di questa patologia


Cerca un'altra patologia per vedere come viene curata in questo ospedale:

Reparti

News

In ospedale, la scuola dei Braccialetti rossi - Corriere di Bologna

29/05/2017 - Negli ospedali bolognesi ci sono insegnanti, aule e 1800 alunni «Una lezione è un legame con la vita fuori». Ma i soldi mancano.
Corriere Della Sera, 29 Maggio 2017


Indirizzo

Istituto Ortopedico Rizzoli

- bologna (BO)
Contatta l'ospedale